domenica 20 marzo 2016

Recensione #11: Tiger lily

Ciao a tutti! Oggi sono qui per recensirvi un libro che ho amato profondamente: è la mia prima lettura da 5 stelline nel 2015 e ci tengo davvero moltissimo.


TRAMA:
Prima che Peter Pan appartenesse a Wendy, apparteneva alla ragazza con la piuma di corvo tra i capelli... La quindicenne Tiger Lily non crede nelle storie d'amore e nei finali felici. Poi incontra l'affascinante Peter Pan nei boschi proibiti di Neverland e cade immediatamente vittima del suo incantesimo. Peter è diverso da qualsiasi altro ragazzo abbia mai incontrato. Impetuoso e coraggioso, la affascina e spaventa allo stesso tempo. Come leader dei Ragazzi Perduti, alcuni degli abitanti più temuti di Neverland, Peter è un compagno impensabile per Tiger Lily. Presto rischia tutto -la sua famiglia, il suo futuro- per stare con lui. Quando viene promessa in sposa a un terribile uomo della sua tribù, deve scegliere tra la vita che ha sempre avuto e un futuro incerto insieme a Peter. Con dei nemici che minacciano di separarli, i due sembrano maledetti. Ma è l'arrivo di Wendy Darling, una ragazza inglese che è tutto ciò che Tiger Lily non è, che la porta a scoprire che i più pericolosi nemici possono vivere dentro anche il più fedele e amabile cuore.

"For the girls with messy hair and thirsty hearts"
Sfortunatamente Tiger lily non è stato tradotto in italiano, e non penso che lo sarà mai, ma il livello di inglese è accessibile a tutti.
In questo periodo vorrei leggere più retelling, perché adoro le fiabe e le favole raccontate in un altro modo, con un altro punto di vista. Alcuni retelling ti fanno vedere la storia da un'altra prospettiva, mettendo le carte in gioco e facendoti cambiare radicalmente le opinioni. Questo libro è uno di quelli. Tiger lily racconta la storia di Peter Pan prima dell'arrivo di Wendy, racconta la storia di Tiger lily e del suo villaggio, dei ragazzi perduti e del suo amore con Peter.
Sin dalla prima pagina è messo in chiaro che non c'è lieto fine per questa storia, ma fino all'ultima riga speri in una svolta positiva.
Una delle particolarità di questo libro è il punto di vista: infatti la storia viene narrata da Tinker bell che racconta quello che vede.
Il punto forte di questo libro è l'atmosfera, vieni catapultato a Neverland e ti ritrovi a sperare, tifare (o meglio sclerare) con Tiger lily.
Tiger lily è una ragazza solitaria che nella sua tribù, quella degli Sky Eaters, è disprezzata e alla stesso tempo temuta da tutti. Un giorno nel bosco incontra Peter Pan e inizia la loro storia. Coì dolorosa e sofferta ma anche emozionante.
Ovviamente alla fine del libro arriva Wendy, uno dei personaggi più odiati di sempre, che distrugge tutto. Non spenderò altre parole sulla trama, consiglio a tutti questo libro perché è una dei miei preferiti del 2016 ed è veramente originale e toccante. 5 stelline piene e meritatissime.
Ma non è solo una storia d'amore, è un percorso di crescita, amicizia, libertà. Non narra solo le vicende di Peter e Tiger lily ma anche la storia di Pine sap, quella (tristissima) di Tik tok e quella (sempre triste aiuto) di Moon Eye.
"Let me tell you something straight off. This is a love story, but not like any you've ever heard. The boy and the girl are far from innocent. Dear lives are lost. And good doesn't win."

“A faerie heart is different from a human heart. Human hearts are elastic. They have room for all sorts of passions, and they can break and heal and love again and again. Faerie hearts are evolutionarily less sophisticated. They are small and hard, like tiny grains of sand. Our hearts are too small to love more than one person in a lifetime."

4 commenti:

  1. Questo è uno dei miei libri preferiti di sempre, davvero stupendo (anche se mi ha spezzato il cuore xD) *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me.. piango solo al pensiero!

      Elimina
  2. Ok, devo leggerlo! Lo prenderò il prima possibile, anche io adoro le retelling :3

    RispondiElimina